Processione della santa croce lucca

CASERMETTA SULLE MURA DI LUCCA

Cena di beneficienza


  Otto,un'anima senza dimora incontra l'associazione A.D.A.  

 

Sessantenne,di origine tedesca,arriva in Italia affascinato dalla sua cultura e dalle sue bellezze artistiche. Decide di fermarsi in Toscana ed in particolare in Lucchesia dove,vivendo quasi da eremita,riesce a vivere in totale sintonia con la natura.

A lungo andare però,con l'avanzare dell'età,la salute psichica e fisica cominciano a risentire di questa vita un pò randagia,e cosi i servizi sociali,su incarico dei Dirigenti del Comune di Lucca che conoscono il caso da tempo,lo inseriscono in un progetto pilota e lo segnalano alla Associazione A.D.A. (accoglienza disagio adulti e anziani Lucca),che da anni collabora con le istituzioni locali del territorio per l'accoglienza in famiglie di persone anziane e non,e con disagio psichico.

A Otto piace pregare all'ara aperta e trarre energia dalla natura,quando ha bisogno di ripararsi entra nella roulotte a ridosso del fiume Serchio nel Morianese che è la sua casa: difficile il suo inserimento in una struttura tradizionale.              

Ecco i volontari  A.D.A. formano piano piano una rete di aiuto intorno ad Otto: durante il giorno portano cibo e coperte per fronteggiare la notte, nel tentativo di stabilire una relazione di fiducia, rispettando  il desiderio di Otto di continuare a vivere a stretto contatto con la natura.  Pian piano accetta  un invito a pranzo a casa di una delle volontarie, che poi è divenuta l'attuale affidataria.

Nel giardino della sua casa la volontaria e gli altri associati A.D.A. hanno montato una tenda dove Otto ha dormito le prime notti nel suo sacco a pelo da cui non si separa mai e c'è pure un grande albero ai piedi del quale Otto può meditare in santa pace in uno spazio libero.

Oggi Otto dorme in casa nella sua cameretta, e cosi non patisce le notti di freddo.

Ipovedente e quasi sordo,ama il cibo vegetariano e sembra iniziato il cammino verso un graduale reinserimento nella quotidianità sociale, una conquista inaspettata,frutto della collaborazione tra servizi sociali del Comune di Lucca e volontari A.D.A. che hanno operato con sinergia con il solo obiettivo di accogliere e sostenere le persone con disagio.

Carnevale oratorio s.anna lucca

LUCCA FESTIVAL DEL VOLONTARIATO

i nostri amici associati rosaria e renzo


L'Associazione A.D.A. Conferisce al Dott. Giovanni Del Poggetto (Neuropsichiatra) La nomina a SOCIO ONORARIO quale ispiratore dei propri principi fondamentali. Grazie per il suo generoso impegno sociale.


EVENTO MUSICALE E DANZA

SALA TEATRO S.CONCORDIO LUCCA.

L'associazione A.D.A. ringrazia  tutti i partecipanti che hanno reso possibile l'evento musicale teatrale.

ci auguriamo quindi,che i nostri molteplici sforzi trovino beneficio e diano un gran sorriso a tutte le persone,specialmente  chi ogni giorno deve conbattere con problemi psichici, solitudine,e altro.                    

Stare uniti ci consentira' di continuare e assicurare il nostro impegno volontaristico.

 

A.D.A.associazione disagio adulti LUCCA.

 

SCUOLA DI MUSICA LA RONDINE LUCCA.MAESTRA FRANCESCA NARDI ,TRIO DI ARPE.

SALA TEATRO S.CONCORDIO LUCCA.

SPETTACOLO TEATRALE DI DANZA,DI ONIRIKA E MINETTE DAL TITOLO,DONNE CHE DANZANO CON I LUPI.

SPETTACOLO TEATRALE CON IL GRUPPO ATTORI COMICI GIOVANI RUGHESI,SALA TEATRO S.CONCORDIO LUCCA.

giovani  comici  rughesi.

A.D.A. ORGANIZZA CENA DELLA SOLIDARIETA'E DEL DIVERTIMENTO CON BURRACO,PRESSO IL RIST:ANGELI A S.ANGELO 425 LUCCA,PER PREN.CONTATTARE IL 0583-511644

E con la straordinaria partecipazione di gildo dei fantardi cantastorie lucchese buon divertimento a tutti.

successo per la piacevole serata con cena e burraco sotto le stelle con la partecipazione del grande artista cantastorie gildo dei fantardi.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO RESO POSSIBILE LA RIUSCITA DELLA SERATA, E LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE DI GILDO DEI FANTARDI CANTASTORIE LUCCHESE,CHE HA RALLEGRATO L'ATMOSFERA CON LE SUE CANZONI POPOLARI.

LA SOLIDARIETA'CHE UNISCE TUTTI NOI E' UN FORTE SENTIMENTO DELLA COMUNITA'.

GRAZIE DAL PROFONDO DEI NOSTRI CUORI, ASSOCIAZIONE A.D.A.

compagnia teatrale invicta,presenta spettacolo comico in vernacolo lucchese, sala teatro s.concordio lucca dalle 20;00 offerta libera con apericena a buffet.

il problema del benessere mentale e sociale richiede impegno attivo in termini di ascolto, accoglienza e  sostegno per l'inserimento  sociale.                                      uno dei compiti fondamentali dell' associazione a.d.a. e' difendere la persona nei suoi diritti,sensibilizzare tutta la cittadinanza, attraverso incontri periodici aperti a tutti nella nostra  sede di s. concordio. cene di beneficienza,eventi teatrali con grande partecipazione anche delle persone con problematiche psichiche per cercare sempre di dare giovialita' a tutti e conforto all'interno della nostra grande famiglia a.d.a.   e  portare avanti i programmi dell' associazione basato sui principi del sostegno morale, psicologico e della solidarieta'.                                                   

Art_ETICA, mostra di associazionismo E'ecoartigianatoil 3-4-5-ottobre foro boario LUCCA.

dove c'e' condivisione c'e' altruismo.

L'OBIETTIVO  DELL'ASSOCIAZIONE E DEGLI APPARTENENTI MIRA A MIGLIORARE LA VITA DI CHI VIVE DISAGI PSICHICI, CONDIZIONI DI FRAGILITA' E DI DISAGIO, ED EVITARE L'ESCLUSIONE SOCIALE. SCOPO DELL'ASSOCIAZIONE E' QUELLO DI MOBILITARE E DI SENSIBILIZZARE TUTTE LE PERSONE PERCHE' TUTTI SAPPIANO COSA E'   IL DISAGIO PSICHICO  CHE PUO'MANIFESTARSI IN QUALSIASI FASCIA DI ETA'.

LA MISSIONE DELL'ASSOCIAZIONE A.D.A. E' L'AFFIDO  FAMIGLIARE TOTALE O PARZIALE SEGUITO A DOMICILIO.PER ESSERE DI AIUTO  E DI SOSTEGNO ALLA PERSONE CHE VIVONO UN DISAGIO MENTALE,CREARE LEGAMI DI AMICIZIA, A QUESTO SCOPO VENGONO ORGANIZZATI EVENTI TEATRALI O MUSICALI E CENE DI SOCIALIZZAZIONE, INVITANDO A PARTECIPARE TUTTI AFFIDATARI E ANCHE LE FAMIGLIE DI CHI SOFFRE DI PROBLEMA DI SOLITUDINE E PSCHIATRICO.

cena sociale e condivisione

spettacolo, dal titolo, marte e venere.               con la compagnia teatrale i sorvegliati speciali, della comunita' il mirto di lucca.


firenze convegno

convegno di programmazione e verifica sul funzionamento dei servizi integrati per la salute mentale, quanto la persona è al centro della sua  cura.

A.D.A. ORGANIZZA "REGALA UN SORRISO", CENA CON IL CANTASTORIE GILDO DEI FANTARDI.

cena sociale.                                accogliamo il  natale.

GRANDE  SUCCESSO PER LA CENA SOCIALE E SOLIDALE DI AUGURI NATALIZI.

COME DI COSUETO SONO MOMENTI DI AGREGAZZIONE E AMICIZIA CHE UNISCE TUTTI QUANTI E CHI CI SEGUE  IN TUTTE LE OCCASIONI CON DIMOSTRATA AMICIZIA E AFFETTO,E VI FACCIO A NOME DI TUTTA L'ASSOCIAZIONE A.D.A. E IL SOTTOSCRTTO REFERENTE GIANPIERO, E LA VICE ROSARIA RASPI, I PIU SINCERI AUGURI DI BUONE FESTE E VI ASPETTIAMO PER IL 2015,CON TANTI PROGRAMMI ED EVENTI SOCIO CULTURALI.     AUGURIAMO UN SANTO NATALE A TUTTI VOI E AI VOSTRI CARI.

                                                              POESIA     DEL     NATALE.                                                    

E' NATALE OGNI VOLTA CHE SORRIDI AD UN FRATELLO E GLI

TENDI LA  MANO.

E' NATALE OGNI VOLTA CHE RIMANI IN SILENZIO PER ASCOLTARE L'ALTRO.

E'NATALE OGNI VOLTA CHE NON ACCETTI QUEI PRINCIPI CHE RELEGONO GLI

OPPRESSI E COLOR CHE SONO AFFETTI DI  DISAGIO AI MARGINI DELLA SOCIETA'.

E' NATALE OGNI VOLTA CHE SPERI CON QUELLI CHE DISPERANO NELLA POVERTA'

FISICA E SPIRITUALE.

E'NATALE OGNI VOLTA CHE RICONOSCI CON UMILTA'I TUOI LIMITI E LE TUE DEBOLEZZE.

E' NATALE OGNI VOLTA CHE CONDIVIDI LA TUA DISPONIBILITA' CON CHI HA BISOGNO DI SOLLIEVO,SENZA DISTINZIONE DI RAZZA E DI CLASSE SOCIALE.

E' NATALE OGNI VOLTA CHE SENTI UN TOCCO INTERNO AL CUORE,QUANDO INCONTRI CHI HA BISOGNO DI ACCOGLIENZA.

E' NATALE OGNI VOLTA CHE PERMETTI AL SIGNORE DI RINASCERE PER DONARSI

AGLI ALTRI ED A CHI E'AFFETTO DA UN DISAGIO.        NOI DI A.D.A.

FESTA  DELL'EPIFANIA

PRANZO CON AMICI  DELL'ASSOCIAZIONE A.D.A.  AL RISTORANTE SULLE PIZZORNE A MATRAIA,IN UN AMBIENTE

TRANQUILLO CON PANORAMA  SPETTACOLARE CHE DOMINA LA PIANURA DELLA CITTA DI LUCCA.

IDEALE PER STARE CON AMICI IN ARMONIA E FRATELLANZA.

NON  C'E' NESSUNO AL MONDO CHE POSSA SENTIRSI ESCLUSO.

"PER CHI E' SOLO PER NON ESSERE SOLI".

L'ASSSOCIAZIONE A.D.A.  DONA SOLIDARIETA' AFFETTO E CONFORTO.

RICORDIAMOCI  OGGI C'E' UNA PERSONA ANZIANA CHE HA BISOGNO DI TUTTI NOI.

La missione dell'Associazione  A.D.A. è l'accoglienza l'integrazione e il dono di un sorriso di chi e solo e di chi soffre un disagio psichicofisico.

Dobbiamo agire con una serie di azioni mirate di chi soffre di solitudine,depressione e di umore instabile,sia che si tratti di giovani che di persone anziane.

E'  quindi necessario interagire in base alla tipologia del bisogno.

Come ben affrontato nella riunione del coordinamento Toscano:

La  qualità del trattamento è fondamentale come è fondamentale

la collaborazione con la rete sanitaria locale i sistemi informativi e il  comune.

Chi soffre di una malattia mentale ha bisogno della stessa comprensione aiuto e supporto che si dà a chi soffre di una malattia fisica.

Una malattia mentale non è diversa,è una malattia di cui nessuno ha colpa.

Quindi e fondamentale collaborare insieme a tutte le associazioni che si occupano di disagio mentale,depressione,o di bipolarità.

L'Associazione A.D.A. mira sopratutto al benessere psicofisico e mentale per assicurare momento conforto:

Naturalmente monitorando caso per caso per un'azione più specifica del bisogno per tutte le persone a noi affidate.

G.P.

 

FESTA DI CARNEVAL-A.D.A. PRESSOORATORIO G.PAOLO II A S.ANNA.

Con la straordinaria allegra partecipazione di Fabiccio il Pagliaccio.

Vi aspettiamo numerosi, ricordati vieni pure in maschera o costume,il divertimento è assicurato.     Ciao a tutti è Buon CARNEVAL-A.D.A.

  L'associazione A.D.A. Ringrazia tutti gli amici cari che hanno partecipato alla gita al Santuario   della Madonna di Montenero. E' l'incotro avuto  con il Vescovo della Citta' di Livorno Mons. Simone Giusti dopo

aver partecipato tutti noi alla funzione Religiosa.

Siamo tornati questa sera rafforzati nella fede e nello Spirito,ancor piu'spronati e motivati nei propositi di andare

  sempre avanti donando un sorriso  conforto e comprensione a chi e solo e chi soffre donando gioia e fraternita'.

NOI DI A.D.A. Auguri .

 

L' Associazione A.D.A.Lucca Augura Buona PASquA-

          FESTIVAL DEL VOLONTARIATO

               CENA DI BENEFICENZA.

L'Associazione A.D.A. Lucca   Organizza: 

Cena di Beneficenza presso il Ristorante "Angeli "via per S. Angelo n°425, Lucca.

Il ricavato sarà devoluto al Centro Salute Mentale Di S. Marco Lucca, per l'acquisto di giochi da tavolo e quello  che necessita per l'intrattenimento quotidiano dei pazienti.

Seguirà lotteria e intrattenimento.

Vi aspettiamo numerosi come sempre,per prenotazioni tel.0583/510510-340-9081238

DONA IL 5XMILLE PROMUOVI E SOSTIENI l 'ASSOCIAZIONE A.D.A. GRUPPO AFFIDI LUCCA.

Sabato si è svolto a Lucca il CONVEGNO SUL DISAGIO ED ACCOGLIENZA e l'importanza dell'affido, organizzato dall'associazione A.D.A. Ringraziamo i relatori tutti i partecipanti,le istituzioni e le altre associazioni che hanno partecipato..

Presentazione del convegno  e saluti ai relatori presenti dal Presidente dell'Associazione A.D.A

Saluto do il ben venuto a tutti (relatori spettatori e partecipanti).Questo Seminario è volto alla valorizzazione e alla diffusione dell'affido familiare in alternativa alle altre forme di sostegno e assistenza tradizionali quale ad esempio il ricovero in strutture,dei soggetti adulti con qualsiasi forma didisagio: fisico,psichico,sociale. L'Associazione A.D.A. promotrice ed organizzatrice dell'incontro, al fine di diffondere la forma di affido familiare,le esperienze in atto con le istituzioni in corso e il confronto e lo scambio di opinioni in merito.                         L'Associazione A.D.A. è nata nell'aprile del 2012.Già dal 1997 l'unità sanitaria locale di Lucca aveva iniziato a sperimentare l'accoglienza in famiglia di alcuni soggetti con disturbi psichici,in alternativa al ricovero in struttura,e confortate dall'andamento positivo di questa esperienza le persone e le famiglie hanno sentito l'esigenza di regolamentare questa nuova forma di assistenza costituendo l'Associazione che nel gennaio 2013 è stata iscritta prima nel registro delle associazioni di volontariato,nell'albo del comune è registrazione dell'atto costitutivo reso pubblico con atto Notarile.  Il vivere in ambiente familiare affettivamente vitale e in una situazione di normalità ha dato la possibilità ai soggetti affidati di avere notevoli miglioramenti e farli sentire il più possibili" uguali/normali" al mondo circostante con il quale hanno vicinanza e fratellanza. L'accoglienza familiare sia a tempo parziale che totale a seguito di queste positive esperienze è stata ampliata e offerta non solo a persone con disagio psichico ma anche in generale a tutte le persone più o meno adulte che presentano disagio e disabilità ( dalla solitudine alla depressione). gli affidati vengono seguiti ed accompagniati nella loro quotidianità: la compagnia, la gestione dei bisogni quali la spesa, il doottore, la farmacia e tante altre cose. In questi ultimi tempi A.D.A. ha svolto numerose iniziative per promuovere l'accoglienza familiare sia per ampliare l'elenco degli associati e quindi delle nuove famiglie disposte all'accoglienza sia per sensibilizzare le istituzioni locali che svolgono un ruolo importantissimo in questo ambito. Proprio durante questi eventi le testimonianze dei soci hanno convinto altre persone ad avvicinarsi ed entrare a far parte della famiglia di  A.D.A. nuova e particolare forma di volontariato che aiuta le persone in difficoltà dando un'enorme gioia e soddisfazione personale a chi è portato verso il prossimo.  


Cenetta  con  amici   associati   per  festeggiare   il  buon  Mario.

Nomina di socio onorario dell' Associazione A.D.a. al Notaio Dott. Massimo Barsanti per il fondamentale contributo sociale e umano.

            "RISTOTEATROESTATE". Cena teatro un abbinamento perfetto.

Un sincero e vivo ringraziamento a tutti quanti voi dall'Associazione A.D.A. per aver partecipato alla condivisione della piacevole serata.Attori tutti bravi spettacolo allegro e coinvolgente. E in tavola un vero trionfo.

Anche il nostro nuovo amico Luciano ,entra a far parte in una delle famiglie di A.D.A. Benvenuto tra noi.

     Cenetta tra amici  simpatia è un ottima grigliata salutare.

Cena raccolta fondi per gli utenti della salute mentale di Lucca,scopo della raccolta offerte per dare la possibilità di fargli trascorrere qualche giornata al mare (SALUTE AL MARE).


la delegazione dell' associazione a.d.a  udienza da papa francesco a roma.

Artetica 3-4 ottobre foro boario

09 0ttobre cena sociale

gita al santuario francescano della verna (arezzo).

serata con  Pizz-A.d.a.


   Giovedi 3 dicembre 2015 Convegno Regionale.  Salute mentale.                     Relatore Dott.a Stefania Saccardi Vice Presidente Regione Toscana.


Venerdi 11 dicembre, cena di NATALE è la magia dell'accoglienza con Musica e balli.


                         INAUGURAZIONE  SEDE A.D.A. Via Togliatti 53 S.Anna (Lucca).



   FESTIVAL "CARNEVAL-A.D.A."

                 DOMENICA 7 FEBBRAIO.CENA MUSICA E BALLI.



                GITA IN ARGEGNA.SANTUARIO MADONNA DELLA GUARDIA.


OLIMPI-A.D.A. GIOCHI ,CENA,MUSICA,BALLI,FUOCHI PIROTECNICI PER SALUTARE L'ESTATE.


SPETTACOLO TEATRALE MUSICAL,DALLE ORE 20:00,SALA TEATRO S.CONCORDIO LUCCA.


                CONVEGNO:SALUTE MENTALE E VARIE FORME DI DISAGIO SOCIALE


9 ottobre 2016, serata all'insegna del divertimento e dell'allegria musica e spettacoli comici e tante risate .


                    Venerdi 16 dicembre,cena aspettando il Natale.


A.D.A. accompagnato da babbo Natale portano dolci e auguri nelle case di riposo per anziani del Comune di Lucca.


                                CARNEVAL-A.D.A. VENERDI 10 FEBBRAIO



  CENA di beneficenza,il ricavato sarà devoluto per aiutare due fratellini che hanno bisogno delle nostre attenzioni